Gaspy75
Scritto da Administrator    Lunedì 12 Luglio 2010 11:00    Stampa E-mail

GRIGIO SHARK

Ciao a tutti, faccio capolino per la seconda volta nel mondo Peugeot (in passato una 207 1.9D) grazie alla 5008, unica scelta decente aziendalmente parlando. Dico aziendalmente perchè finito il leasing di una gloriosissima Astra 1.9 CDTI 150cv l'azienda ha deciso di seguire il dictat dei 140g/km di CO2 e quindi di conseguenza fare downsizing sulle scelte motoristiche. Essendo poi francesi la scelta era pressochè obbligata: C4 o 5008 e ovviamente direi "LEONAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!". Facendo vasche continue di traffico e chilometri la scelta del robotizzato era altresì d'obbligo, tanto da alleviare le pene d'inferno del traffico tangenziale e cittadino. Avrei scelto di mio la 2.0 Féline ma non c'è stato verso di convincerli quindi via di 1.6 HDi e forza con coraggio e pazienza. Dico così perchè è veramente una gran macchina ma che non si merita un motore del genere. Quindi, per chi legge e sta ancora scegliendo, a meno che non sia un ultra 65enne con il cappello, eviti di prendere il 1.6HDi. Un piccolo sforzo per il 2.0HDi ricompensa di tante cose e di tanta sicurezza in più. Le prime impressioni sono queste ma attendo l'uso intensivo al lavoro per verificarne meglio le doti e la questione prestazioni/consumi.

VISIBILITA'
Ottima all'anteriore, un panorama immenso e profondo. Luminosità con il tetto Ciel assolutamente gradevole e mia figlia ha apprezzato l'optional (speriamo duri il motorino della tenda). Al posteriore più limitata, complici i poggiatesta posteriori che sono da abbassare al minimo, di sicuro quello centrale.

ABITABILITA'
Beh, nessun tipo di problema, lo spazio non manca di certo su nessun sedile. La regolazione alternata di quelli posteriori è un ulteriore comodità.

DINAMICA DI GUIDA E COMFORT DI MARCIA
Silenziosa sotto tutti i fronti, rigida il giusto ma i passeggeri posteriori si sono lamentati su qualche buca, forse perchè in corrispondenza dell'assale e quindi più "vicini" al contraccolpo. Leggera da muovere e con un inserimento molto preciso per il tipo di auto. ESP fin troppo invasivo ma meglio così perchè se si esagera tende ad alleggerire tanto dietro e scappare via. Frenata discreta per le mie abitudini ma credo ottime per il segmento della vettura. Da rivalutare alle prime piantate in tangenziale Smile

IN CITTA'
Il robotizzato è la manna dal cielo. Una comodità inverosimile, chi lo prova non torna indietro. Bisogna prendere bene le misure ma gli specchietti modello "orecchie di elefante" danno un ampia visuale.

FUORI CITTA'
Nei tratti costanti con Cruise e Automatico sembra di essere sulla Xbox Smile

IN AUTOSTRADA
Motore piccolo che sforza troppo e rapporti corti. A 2500 giri/min siamo solo a 110 km/h, un pò pochi... La massa e l'impatto frontale sono di grande peso per i consumi a velocità medio alte.

POSTO DI GUIDA / SEDILI
Una vera postazione di guida. Sembra l'autobus ma è bello proprio per questo. Il tunnel così alto è di scena, comodo e da un senso alla plancia così inclinata. Poco visibile il display radio, soprattutto con gli occhiali scuri che azzerano tutto.

INTERNI / FINITURE
Io ho la Tecno, un pò lontano dalla Cosmo di Opel ma sui sedili mi sono trovato subito bene, sia come posizione che come "durezza". Forse il bracciolo è piccolino (o forse io troppo grosso Smile)

PLANCIA E COMANDI
Le versioni meglio equipaggiate (WIP Nav & Co) sono decisamente meglio della mia, soprattutto se piacciono tanti bei pulsanti.

PORTAOGGETTI
Tantissimi, credo che ne scoprirò ancora nei prossimi giorni Smile

BAGAGLIAIO
Immenso e bello "cubico" e non avendo i posti 6 e 7 ci sono gli scomparti sotto comodi comodi.

RADIO
Sono sordo da un orecchio quindi non credo di potere valutarne la qualità. Per quello che mi riguarda va bene così.

CLIMATIZZAZIONE
Fa fatica, molta fatica. L'aria da muovere è tanta (basti pensare agli oltre 2000 litri solo al posteriore) e anche alla minima variazione di gradazione deve pompare parecchio. Complice però, al momento, un'afa paurosa.

CONSUMI
Per ora alti ma è normale. Vi aggiorno con i dati precisi tra un 4 mesi dopo avere fatto tutte le prove necessarie.

PRESTAZIONI
Non si siamo. 1.6HDi deludente e non adatto ad una massa simile. 240nm di coppia inesistente che lasciano vuoti pericolosi ad inizio sorpasso. Forse complice il kickdown e l'acceleratore elettronico ma il ritardo è al limite del ridicolo. Mai partire da velocità costante dietro un TIR, il comportamento è imbarazzante. La ripresa 90-120, tipica dei classici sorpassi, non da la sicurezza necessaria. Al momento BOCCIATA Frown In attesa di info frizione per una rimappa di almeno 40nm.

CAMBIO
Effetto gondola se spremuto, effetto gondola ai regimi medio alti. In modalità manuale, con un minimo di accortezza e di piedino fatato si riesce a correggere con il gas lo stacco della cambiata e nell'uso tranquillo fino a 2200 giri si riesce ad evitare il fastidio ed avere quasi un DSG. E' comunque uno strumento di comodità fondamentale per chi viaggia molto. Con l'abbinamento con il Cruise Control ti dimentichi di tutto e guidi in totale serenità.

STERZO
Molto leggero anche in manovra e al momento sembra anche molto preciso nel misto.

TENUTA DI STRADA
Visto la massa e le dimensioni direi più che buona. La spalla del 17" da un valido supporto anche quando si esagera un pelino.

FRENI
Non sono ancora stati messi alla frusta quindi non posso esprimere un parere reale. Il pedale è ben modulabile e non strattona.

Caratteristiche della mia Peugeot 5008:

Immatricolazione: 2010/07
Colore: Grigio Shark
Motore: 1.6 16V HDi 110 CV FAP diesel euro 4 cambio robotizzato
Cambio: 6 marce robotizzato
Allestimento: Tecno
Optional e accessori:
Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori
Cerchi in lega da 17”
Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati


 

www.peugeot5008.it

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di amici appassionati di autovetture, preferibilmente marchiate Peugeot, possibilmente possessori o ammiratori del monovolume medio Peugeot 5008...

Leggi tutto

PERCHE' REGISTRARSI

In questo sito sono presenti numerosi contenuti liberamente fruibili da qualunque visitatore, ma effettuando la registrazione potrai accedere a ulteriori numerosi servizi...

Leggi tutto

SOSTIENI PEUGEOT5008.IT

La passione ci ha fattto conoscere, la passione può aiutare questa community e questo sito a offrire sempre più informazioni e servizi utili a chi come noi è appassionato di...

Leggi tutto

GUESTBOOK

Ti piace questo sito? Hai trovato informazioni o spunti interessanti? Hai suggerimenti che ritieni possano farci migliorare? La tua opinione ci interessa: lasciaci un pensierino...

Leggi tutto

L'utilizzo dei cookies su questo sito concorre alla buona navigazione e favorisce il miglioramento dei servizi offerti ai visitatori e agli utenti registrati, pertanto se ne consiglia l’accettazione. Continuare la navigazione senza l’esplicita accettazione equivale ad una accettazione temporanea degli stessi. Per saperne di piu' o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies consulta la nostra pagina sulla privacy.

Accetto l'utilizzo dei cookies per questo sito.