Banner
1.6 16V HDi 110 CV FAP diesel cambio rob.
Scritto da Administrator    Sabato 02 Giugno 2012 13:00    Stampa E-mail

DIESELCon una potenza massima di 80 kW a 4000 g/min, questo motore di 1560 cc di cilindrata (sigla DV6 TED4 MCP) è caratterizzato da notevole brio e versatilità di utilizzo, grazie alla coppia massima di 240 Nm disponibile sin da 1750 g/min (e persino di 260 Nm grazie all’overboost). L'utilizzo di un turbocompressore a geometria variabile e di un sistema di iniezione diretta ad alta pressione (fino a 1600 bar), abbinato alla tecnicità dei motori HDi, consente di raggiungere ottime prestazioni. Il motore è abbinato al nuovo cambio a sei rapporti BMP6 presentato nel 2008. Questa versione robotizzata del cambio permette di eliminare il pedale della frizione e rappresenta una vera alternativa alle trasmissioni tradizionali, garantendo bassi consumi con le sue due modalità di utilizzo: manuale e automatica. Reattivo, permette di cambiare marcia in qualsiasi momento utilizzando o la leva del cambio o le leve al volante. Intelligente, soddisfa le aspettative degli amanti della guida senza stress, inserendo da solo le marce. In modo automatico, il cambio manuale robotizzato consente, grazie alla gestione elettronica che ottimizza il momento di inserimento delle marce, di ridurre i consumi rispetto a quelli di un cambio manuale tradizionale.
In breve, questo motore offre un ottimo compromesso tra prestazioni e costo di utilizzo.
Questo motore è abbinato ad un filtro antiparticolato diesel (FAP) con un intervallo di manutenzione di 180.000 km.

La Peugeot 5008 è stata disponibile con la motorizzazione 1.6 16V HDi 110 CV diesel cambio robotizzato nei seguenti allestimenti:

TECNO
FÉLINE (nel corso del 2010)

Questa motorizzazione è rimasta in produzione fino al 2010, da settembre 2010 è stata rimpiazzata dalla 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel.

Seguono le caratteristiche tecniche fornite dal costruttore.

Motore (a novembre 2009):
. Cilindrata 1560 cm3
. Potenza fiscale 17 CV
. Potenza max 80 kW (110 CV) a 4000 g/min
. Coppia max 240 Nm a 1750 g/min (con overboost 260 Nm a 1750 g/min)
. FAP Filtro Attivo anti Particolato
. Normativa antinquinamento Euro 4 (Direttiva 2004/3/CE)
. Alimentazione iniezione diretta Common Rail HDi

Trasmissione:
. Frizione monodisco a secco, meccanismo a diaframma, comando idraulico a recupero automatico di usura
. Cambio sequenziale 6 rapporti avanti + retromarcia

Sospensioni:
. Anteriori ruote indipendenti, tipo Pseudo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici e barra antirollio
. Posteriori retrotreno a traversa profilata deformabile, ammortizzatori idraulici e barra antirollio

Freni:
. Anteriori dischi ventilati
. Posteriori dischi

Pneumatici:
. Di serie 215/55 R16 V (Tecno)
. Di serie 215/50 R17 V (Féline)
. In opzione 215/50 R17 V (Tecno)
. In opzione 215/45 R18 V (Féline)
. Raggio di sterzata verso sinistra 11,2 m (esterno ruota)
. Raggio di sterzata verso destra 11,4 m (esterno ruota)

Masse:
. Peso a vuoto in ordine di marcia (compreso conducente) 1548 kg (5 posti) o 1578 (7 posti)
. Totale a pieno carico 2070 kg (5 posti) o 2250 (7 posti)
. Portata (compreso conducente) 597 kg (5 posti) o 747 (7 posti)
. Massa rimorchiabile 1250 kg (5 posti) o 1200 (7 posti)

Dimensioni e capacità:
. Lunghezza 4529 mm
. Larghezza 1837 mm
. Altezza 1647 mm
. Passo 2727 mm
. Serbatoio carburante 60 litri
. Volume totale del bagagliaio da 656 litri (misura sotto coprivano bagagli con sedili arretrati al massimo) a 2506 litri
. Volume totale del bagagliaio (metodo VDA) da 578 dm3 (misura sotto coprivano bagagli con sedili arretrati al massimo) a 1754 dm3

Prestazioni:
. Velocità max 185 km/h
. Accelerazione da 0 a 100 km/h (versioni 5 posti) 12,5 sec.
. Accelerazione km da fermo (versioni 5 posti) 34,0 sec.

Consumi ed Emissioni CO2 (cerchi da 16"):
. Ciclo urbano 6,2 litri x 100 km (16,1 km/litro)
. Ciclo extra-urbano 4,5 litri x 100 km (22,2 km/litro)
. Ciclo combinato 5,1 litri x 100 km (19,6 km/litro)
. CO2 combinato 135 g/km

Consumi ed Emissioni CO2 (cerchi da 17" o 18"):
. Ciclo urbano 6,4 litri x 100 km (15,6 km/litro)
. Ciclo extra-urbano 4,8 litri x 100 km (20,8 km/litro)
. Ciclo combinato 5,3 litri x 100 km (18,9 km/litro)
. CO2 combinato 140 g/km

Legenda del grafico:
a - giri al minuto
b - potenza espressa in kW
c - scala valori di coppia espressi in Nm
d - potenza erogata
e - coppia erogata


Immagini del motore:

 

www.peugeot5008.it

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di amici appassionati di autovetture, preferibilmente marchiate Peugeot, possibilmente possessori o ammiratori del monovolume medio Peugeot 5008...

Leggi tutto

PERCHE' REGISTRARSI

In questo sito sono presenti numerosi contenuti liberamente fruibili da qualunque visitatore, ma effettuando la registrazione potrai accedere a ulteriori numerosi servizi...

Leggi tutto

SOSTIENI PEUGEOT5008.IT

La passione ci ha fattto conoscere, la passione può aiutare questa community e questo sito a offrire sempre più informazioni e servizi utili a chi come noi è appassionato di...

Leggi tutto

GUESTBOOK

Ti piace questo sito? Hai trovato informazioni o spunti interessanti? Hai suggerimenti che ritieni possano farci migliorare? La tua opinione ci interessa: lasciaci un pensierino...

Leggi tutto

L'utilizzo dei cookies su questo sito concorre alla buona navigazione e favorisce il miglioramento dei servizi offerti ai visitatori e agli utenti registrati, pertanto se ne consiglia l’accettazione. Continuare la navigazione senza l’esplicita accettazione equivale ad una accettazione temporanea degli stessi. Per saperne di piu' o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies consulta la nostra pagina sulla privacy.

Accetto l'utilizzo dei cookies per questo sito.