Guida all'acquisto (evoluzione della 5008 dalla sua presentazione ad oggi)
Scritto da Administrator    Martedì 08 Ottobre 2013 11:00    Stampa E-mail

EVOLUZIONE DELLA 5008

Sei alla ricerca di una 5008 usata e non sai a cosa potresti andare incontro? Sei interessato a conoscere l'evoluzione di questo monovolume medio dalla sua nascita ad oggi?

Bene, qui puoi trovare tante informazioni utili a questo scopo e una cronostoria dei principali aggiornamenti operati sulla gamma Peugeot 5008: un vero data base di notizie non reperibile da nessuna altra fonte presente sul web!

Naturalmente le informazioni riportate si riferiscono al modello in generale, quindi per eventuali veicoli usati senza troppa accortezza o in modo intensivo, o come si dice difronte a sporadici casi di veicoli "nati male", non possiamo in alcun modo "garantire" la non presenza di altre problematiche.

Per maggiori informazioni su ogni singolo allestimento e motorizzazione sei invitato a consultare le apposite schede accessibili dal menù principale del sito.


17-27 Settembre 2009

La Peugeot 5008 viene presentata ufficialmente al mondo intero durante la 63a edizione del Salone di Francoforte, quello che viene considerato uno se non il più importante evento automobilistico a livello mondiale.
La somiglianza di impostazione generale con la cugina Citroën Grand C4 Picasso è evidente, così come è innegabile che gli interni riprendano la linea della sorella Peugeot 3008 e la tecnologia sia quella già sperimentata sulla sorellina Peugeot 308. In generale si può quindi affermare che, pur trattandosi di un "nuovo" modello, in realtà siamo difronte ad un allestimento speciale (evidenziato anche dall'adozione del doppio zero nel nome scelto dalla casa) che rappresenta un mix di esperienza/evoluzione di basi solide già sperimentate su differenti modelli del gruppo PSA.

Il risultato finale è un monovolume medio molto elegante (soprattutto internamente)...

...ma non così innovativo come era lecito attendersi.


28 Novembre 2009

La Peugeot 5008 viene commercializzata ufficialmente in Italia. La campagna promozionale si basa sull'accostamento con il film "L'era Glaciale 3" per rimarcare come questo modello sia da considerarsi "auto per la famiglia".
L'allestimento Premium è pensato per chi necessita di un veicolo di generose dimensioni e vuole godersi l'ottima abitabilità e comodità interna senza dovere spendere cifre decisamente importanti (di listino supera comunque i 20.000 euro).
L'allestimento Tecno si differenzia per alcuni particolari estetici esterni (comuni poi a tutti gli allestimenti superiori) ma soprattutto aggiunge degli utili equipaggiamenti di serie (quali ad esempio il regolatore e limitatore di velocità che solo da settembre 2010 verrà installato anche sulla Premium) e si impone decisamente come scelta consigliata.
L'allestimento Business è molto simile e quindi paragonabile al precedente, e si differenzia solo per la differente dotazione di serie di alcuni accessori (quali il rilevatore di ostacoli posteriori e il Pack Retrovisori, spesso comunque aggiunti come optional da chi sceglie l'allestimento Tecno).
L'allestimento Féline è decisamente il top di gamma ed è il solo ordinabile con accessori esclusivi quali gli interni in pelle.

Scegliendo una 5008 di quelle realizzate per la campagna di presentazione è facile imbattersi in modelli pluriaccessoriati a prezzi interessanti (soprattutto nell'allestimento Tecno). La motorizzazione 2.0 16V HDi 150 CV appare da subito la più indicata e il colore Grigio Shark il più apprezzato.

I primi test su strada confermano la piacevole sensazione e qualità tattile degli interni, ma i materiali utilizzati si rivelano un po' fragili. A volte le aspettative degli utenti risultano quindi deluse... ma spesso ci si dimentica che la 5008 come fascia di prezzo e segmento non deve essere paragonata a modelli di marche più blasonate che con lei condividono solo le dimensioni esterne.
Il sistema di navigazione integrato (di serie o come optional) non soddisfa pienamente per la qualità delle mappe in esso memorizzate.

L'adozione della motorizzazione 1.6 16V HDi 110 CV Euro 4 appare inappropriata per la mole della vettura (per quanto svolga in modo sufficientemente decoroso il suo compito) soprattutto considerando che la concorrenza è quasi totalmente Euro 5. La sensazione comune è che si sia dovuto accelerare il processo di commercializzazione della 5008 in Italia per usufruire degli ecoincentivi per la rottamazione disponibili solo entro fine anno, e che i magazzini Peugeot siano ancora stracolmi di motori Euro 4 da smaltire.


Marzo 2010

Questo è il mese in cui per l'allestimento Féline è prevista l'adozione al tetto di barre longitudinali (non adibite al carico ma con funzioni puramente estetiche).

Per chi lamenta problemi di apertura del portellone posteriore in fase di sbloccaggio delle portiere con il telecomando (la maniglia del portellone scatta e rimane parzialmente aperta, pur restando il portellone non apribile), una circolare Peugeot datata marzo 2010 autorizza la sostituzione in garanzia del comando di apertura codice 8726 P2 ma solo per gli esemplari prodotti fino al codice 12157 (vedere le prime 5 cifre sul numero riportato nell'etichetta interna alla portiera lato guidatore).

La produzione parte in realtà ai primi di maggio e le prime 5008 con questa dotazione vengono consegnate solo dalla fine di questo mese.


Maggio 2010

Da sempre su alcuni allestimenti è possibile avere (di serie o in opzione) l'Head Up Display: un innovativo schermo trasparente al parabrezza che visualizza importanti informazioni di guida. A questo sono sempre stati associati anche il Distance Alert® (un sistema di ausilio al mantenimento della distanza di sicurezza) e un indicatore di perdita di pressione dei pneumatici.

Da maggio 2010 tutte le funzioni originali rimangono disponibili solo per l'allestimento Féline, mentre per tutti gli altri si perdono il Distance Alert® e l'indicatore di perdita di pressione dei pneumatici. Quantomeno il prezzo di listino di questo optional viene proporzionalmente ridotto.


Giugno 2010

Una forte grandinata si abbatte su Sochaux dove ha sede lo stabilimento che produce il maggior numero di Peugeot 3008 e 5008.

I ritardi nelle consegne arrivano a superare i 60 giorni oltre la data contrattuale prevista (a volte già superiore a due mesi). I modelli dotati di motorizzazione 1.6 16V THP 156 CV a benzina sembrano quelli che ne risentono maggiormente. L'impressione è che le richieste di questo modello non siano state tali da giustificarne l'immediata messa in produzione (lo stesso vale per la motorizzazione 2.0 16V HDi 163 CV FAP diesel con cambio automatico) e che quindi si sia preferito dare più spazio alla produzione soprattutto del modello 3008 che si rivolge ad una più ampia clientela. Pare inoltre che anche problemi "tecnici" su alcuni accessori (tipo Head Up Display) abbiano "partecipato" alla formazione di questi ritardi.


Luglio 2010

Peugeot Italia emette un richiamo ufficiale per un possibile scorretto assemblaggio delle modanature laterali del parabrezza anteriore, che a forte velocità potrebbero staccarsi. Le 5008 interessate sono quelle prodotte tra novembre 2009 e febbraio 2010 che hanno un numero di telaio compreso tra VF30A9HZH9S232001 e VF30ARHE8AS045556. Il codice di riferimento del richiamo è YVT. Il tipo di intervento consiste in un controllo ed eventuale migliore fissaggio delle due modanature o, alla peggio, la loro sostituzione. I veicoli interessati risultano essere in totale 543. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 800-900901.

C'è voluto un po' di tempo a capirlo... ma alla fine in Peugeot hanno dato ascolto alle "lamentele" degli utenti che avevano segnalato nei mesi precedenti le loro disavventure di pezzi di plastica che volavano via all'improvviso. Certo un richiamo ufficiale potrebbe apparire come non sinonimo di affidabilità, ma certamente lo è di professionalità.


1 Settembre 2010

La motorizzazione 2.0 16V HDi 150 CV è sempre più quella preferita da chi acquista una 5008, potente e perciò gradevole da guidare anche in condizioni non proprio di "auto per la famiglia".

Questa motorizzazione dalla nascita è dotata di volano bimassa che, concettualmente, introduce benefici ma è anche possibile causa di spiacevoli vibrazioni o rumori (presenti anche su modelli di altre case che adottano alla base lo stesso principio costruttivo).

Con l'aumentare dei km percorsi, questa motorizzazione sta forse evidenziando un non perfettamente "tarato" sistema di frenata che provoca marcate vibrazioni in frenata intorno ai 130-140 km/h (a volte anche con reazioni allo sterzo). Il problema sembra non risolversi con la semplice sostituzione delle parti incriminate (pastiglie, dischi, a volte anche mozzi) che spesso viene fatto rientrare come intervento in garanzia (il problema si ripresenta dopo una nuova sensibile percorrenza di km), ma facendo ai dischi una equilibratura particolare (purtroppo spesso a spese del cliente) che "affetta" i dischi eliminando definitivamente la causa del guasto (come avveniva per le 307). Da segnalare che chi ha patito di questo problema spesso evidenzia, oltre alle suddette vibrazioni, anche l'usura irregolare e precoce delle pastiglie.


9 Settembre 2010

Peugeot Italia comunica alle concessionarie il nuovo listino che ufficializza l'introduzione anche sulla 5008 del nuovo motore 1.6 8V HDi 112 CV Euro 5 che va a sostituire il precedente 1.6 16V HDi 110 CV Euro 4. Stessi cambi (manuale e robotizzato) e nessuna variazione economica sul prezzo di vendita (cambiano però alcune dotazioni di serie). Viene inoltre introdotto l'allestimento Tecno MIX che si colloca tra la Tecno e la Business (in pratica si tratta di un compromesso tra le dotazioni di serie di questi due modelli).

Finalmente la gamma 5008 è ora tutta Euro 5. Diventano di serie per tutti gli allestimenti il regolatore e il limitatore di velocità (a beneficiarne è soprattutto la Premium per la quale non era disponibile neanche come optional), e quasi per tutti anche l'adozione del ruotino di scorta (in sostituzione del kit di riparazione pneumatici) e del sedile passeggero ripiegabile in avanti (prima disponibile di serie solo per la Féline o come optional in abbinamento con il Pack Video). Nasce anche il PEUGEOT CONNECT (modulo di comunicazione localizzata su SIM integrata, servizi Peugeot Connect SOS e Peugeot Connect Assistance) simile al sistema integrato e disponibile solo nel WIP Com 3D specifico per la Féline.

L'allestimento Tecno MIX può fare credere ad una maggiore gamma del modello 5008, ma in realtà (come è già per la Business) altro non si tratta che di una Tecno con più o meno equipaggiamenti di serie o acquistati e installati come optional.

Su tutti i modelli (quando precedentemente previsti) non vengono più forniti il vano portaocchiali per il conducente, il "bicchiere" con funzione di posacenere, ma soprattutto vengono soppressi i punti luce alle soglie delle porte posteriori (che facevano parte della dotazione di serie a partire dall'allestimenti Tecno), i bulloni antifurto per i cerchi che ne erano provvisti, il climatizzatore automatico bi-zona non prevede più la funzione Air Quality System e la maniglia per azionare la funzione “cinema” dei sedili in seconda fila sarà presente solo per le versioni a sette posti (saranno inoltre soppressi i carter a copertura delle guide di scorrimento del sedile centrale della seconda fila).


Novembre 2010

Peugeot Italia emette un richiamo ufficiale per 3008 e 5008 inerente un possibile malfunzionamento del motore risolvibile con un semplice aggiornamento del software della centralina. I concessionari generalmente contattano direttamente l'utente per invitarlo a passare presso la concessionaria. Le 3008 e 5008 interessate sono quelle prodotte tra marzo 2010 e giugno 2010 che hanno un numero di telaio compreso tra VF30U9HR8AS058498 e VF30U9HR89S251580. Il codice di riferimento del richiamo è YXH. I veicoli interessati risultano essere in totale solo 51. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 800-900901.


Gennaio 2011

Peugeot Italia comunica alle concessionarie il nuovo listino. Rispetto al precedente si registra un aumento di 250 euro per tutti i modelli/allestimenti e nessuna variazione sulle opzioni.


Febbraio 2011

I possessori di alcune 5008 con motorizzazione 2.0 HDi (ma anche di altri modelli con la stessa motorizzazione) sono stati invitati a prendere contatto con la propria concessionaria per aggiungere una protezione supplementare (guaina) su un tubo carburante nel vano motore per garantirne la tenuta nel tempo (lavoro di circa 0.30 ore). La sigla dell'intervento è YYW. Di sicuro si tratta di un'azione preventiva, ma lascia presagire una certa importanza dato che viene richiesto di comunicare l'eventuale nuovo proprietario nel caso in cui il veicolo sia stato venduto.
Le auto che hanno subito la modifica si presentano così:
Cavo carburante con protezione supplementare


Marzo 2011

Continuano le lettere di richiamo per alcuni possessori di 5008. Questa volta si parla di alzacristalli posteriori e possibili problemi di infiltrazione di acqua nei motorini dei vetri risolvibili con apposite guarnizioni di tenuta (lavoro di circa un'ora). La sigla dell'intervento è YYX.


Aprile 2011

Peugeot Italia è costretta, causa la calamità che ha colpito il Giappone suo fornitore anche di alcuni pigmenti speciali per le vernici, a sostituire le colorazioni Grigio Shark con la Grigio Thorium (più chiara) e a sostituire la Blu Abysse con la Blu Tempesta (abbastanza simili).

I possessori di 5008 con motorizzazione 2.0 HDi 163 cv e cambio automatico prodotte nel 2010 potrebbero ricevere l'avviso per un richiamo (sigla YZG) relativo ad una potenziale anomalia nel funzionamento del motore segnalata dall'accensione della spia di autodiagnosi sul cruscotto (in realtà si tratta di una errata interpretazione dei dati che giungono alla centralina). Un aggiornamento del software da effettuare gratuitamente presso il proprio concessionario di fiducia correggere questo malfunzionamento.


Maggio 2011

Alcuni possessori di 5008 con motorizzazione 1.6 HDi (cambio manuale e robotizzato) lamentano vuoti di potenza tra i 1400 e i 1800 giri. A chi rileva problemi simili consigliamo di fissare una visita presso il proprio concessionario di fiducia per effettuare una rimappatura della centralina.


Giugno 2011

Peugeot ha introdotto nel corso del 2011 su molti dei suoi modelli il sistema di micro-ibridazione e-HDi che consente di mettere il motore in stand-by quando il veicolo si arresta (a un semaforo, negli ingorghi…) e di farlo ripartire istantaneamente. Sulla 5008 la tecnologia e-HDi viene associata al motore 1.6 HDi FAP® con cambio robotizzato a 6 rapporti, a seguire potrebbe essere introdotta anche nella versione con cambio manuale a 6 marce.

Peugeot Italia comunica alle concessionarie il nuovo listino con diverse novità (ma nessuna variazione sulle opzioni, se non un aumento di 40 euro per le vernici metallizzate e quelle speciali). Innanzitutto la motorizzazione 1.6 8V HDi 112 CV con cambio robotizzato viene sostituita con la versione comprensiva di sistema Stop&Start (con 400 euro di aumento sul precedente prezzo di listino). Viene introdotto l'allestimento Family che è essenzialmente una Tecno con in aggiunta un pack di accessori del valore di circa 2.000 euro che vengono forniti preinstallati con un risparmio complessivo di circa 500 euro. Tutti gli altri allestimenti subiscono un aumento di 200 euro.


Settembre 2011

Dopo il richiamo di marzo 2011 relativo ai motorini degli alzavetri dei finestrini posteriori (azioni correttive: posizionamento spugna protettiva - codice richiamo YYX), sono in arrivo nuove raccomandate che invitano a fissare un nuovo appuntamento presso la propria concessionaria di fiducia per applicare delle protezioni rigide di nuova generazione sempre ai motorini elettrici dei vetri posteriori allo scopo di evitare eventuali infiltrazioni di acqua in ogni condizione di utilizzo (codice richiamo ZBQ).


3 Ottobre 2011

Gli allestimenti di 5008 cambiano denominazione per uniformarsi alle nuove gamme Peugeot:
. Premium diventa ACCESS (con dotazioni e prezzo invariati)
. Tecno diventa ACTIVE (con WIP Bluetooth e rilevatori di ostacoli posteriori ora di serie a fronte di un aumento del prezzo di listino di 400 euro)
. Tecno MIX diventa ACTIVE MIX (con WIP Bluetooth e rilevatori di ostacoli posteriori ora di serie, mentre Peugeot Connect diventa opzione in abbinamento al WIP Nav - l'aumento del prezzo di listino è di 300 euro)
. Business rimane BUSINESS (con WIP Nav e rilevatori di ostacoli posteriori ora di serie a fronte di un aumento del prezzo di listino di 600 euro)
. Family rimane FAMILY (con dotazioni e prezzo invariati)
. Féline diventa ALLURE (con Wip Bluetooth e Advanced Parking System ora di serie a fronte di un aumento del prezzo di listino di 350 euro)
Cambiano inoltre alcuni codici degli accessori e in generale i relativi prezzi che vengono arrotondati ai 5 euro superiori a fronte della variata tassazione per l'Italia (l'IVA è passata dal 20 al 21%) e la radio fornita di serie su tutta la gamma diventa la bi-tuner RC45 (la facciata differisce dalla precedente RD4 per la soppressione della funzione PTY). I copri-bulloni delle ruote da 16" diventano di colore nero invece che in tinta grigio alluminio.


Dicembre 2011

Torna disponibile il colore Grigio Shark che era stato scelto per il lancio ufficiale della 5008, di conseguenza il colore Grigio Thorium non è più ordinabile.
Esce anche di scena l'allestimento Family che per alcuni mesi (da giugno 2011 a novembre 2011) ha consentito alle famiglie italiane l'acquisto di una 5008 ben accessoriata ad un prezzo conveniente.


Marzo 2012

Vengono ri-omologate le emissione di CO2 che su alcune motorizzazioni si abbattono ulteriormente di qualche g/Km.


Primavera 2012

Esce di scena l'allestimento Active MIX.


Luglio 2012

Su tutti i modelli (quando precedentemente prevista) non viene più fornita di serie la rete fermabagagli per il bagagliaio che diventa acquistabile come accessorio.


Novembre 2013

Inizia la produzione del modello restyling.


Febbraio 2017

Inizia la produzione del modello restyling (SUV).


 

www.peugeot5008.it

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